Ricetta Involtini di verza con funghi porcini
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Gli involtini di verza ai porcini si preparano pulendo e tagliando a fettine i funghi mentre a parte si sbollenteranno una parte delle foglie di verza e si asciugheranno per farcirle con un composto di una parte dei funghi cotti e tritati uniti alle verdure, si avvolgeranno le foglie e si legheranno per cuocerle infine nei restanti funghi uniti ai pomodori.
Ingredienti
- Cavolo verza 14 foglie
- Castagne 24
- Funghi porcini 500 g
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1
- Carote 1
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori ramati 250 g
- Vino bianco 2 dl
- Alloro (lauro) secco 1
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Private le castagne della pellicina e riducetele in grossi pezzi. Sbollentate 12 foglie di verza, sgocciolatele bene tenendo da parte l'acqua e asciugatele con un telo.
-
Pulite i funghi e tagliateli a fettine. Tritate aglio, cipolla, carota e sedano, poi dividete il trito in 2 parti.
-
Rosolate la prima metà con 3 cucchiai d'olio, quindi unite metà dei funghi e, quando sarà evaporata l'acqua, le foglie di verza rimaste tagliate a listarelle, la foglia di alloro e le castagne bagnate con il vino bianco. Salate, pepate e cuocete per circa 30 minuti a fuoco basso, sempre mescolando e aggiungendo, se serve, un po' d'acqua della verza.
-
Nel frattempo soffriggete l'altra metà del trito. Aggiungete gli ultimi funghi e, quando avranno preso colore, unite i pelati, sale e pepe, poi cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti.
-
Suddividete il ripieno di funghi e castagne nelle foglie di verza, che chiuderete a fagottino con filo da cucina. Adagiate gli involtini nel sugo di pomodoro e funghi. Cuoceteli a fuoco basso per 15 minuti, quindi servite.