Alenoto di capretto
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Rosso di Montepulciano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
L’alenoto di capretto si realizza lavando bene le budelline e usandole per avvolgere la retina sistemata intorno al cuore ed al fegato insaporiti con un trito di aglio e peperoncino; si cuocerà in forno. Ecco i passaggi per l’alenoto di capretto.
Ingredienti
- Capretto budella, cuore, fegato 1
- Capretto retina 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino fresco q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Carote 300 g
Preparazione
-
Aprite tutte le budelline e pulitele bene, passandole poi sotto acqua corrente. Lavate il prezzemolo e tritatelo insieme allo spicchio d'aglio sbucciato, poi mescolate il trito con un pizzico di peperoncino e di sale.
-
Stendete la rete e sistematevi il fegato e il cuore, quindi cospargeteli con il trito preparato. Avvolgete la retina come per preparare un polpettone e legatela con le budelline.
-
Salate la superficie del polpettone, sistematelo in una teglia e fate cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 25-30 minuti con le carote a pezzettoni. Sfornate e servite subito in tavola.
Consigli
Alenoto. Con questo termine viene indicata nella cucina abruzzese una preparazione a base di interiora di agnello o di capretto quale quella indicata nella ricetta qui proposta.