Razza al burro nero
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Nuragus di Cagliari DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
La razza al burro nero si prepara lavando la razza e cuocendola con la cipolla e le erbe aromatiche mentre a parte si preparerà un trito di capperi e di erbe aromatiche; la cottura verrà completata in forno ed il pesce verrà servito il trito ed il burro. Ecco i passaggi per la razza al burro nero.
Ingredienti
- Razza 800 g
- Burro 100 g
- Cipolla bianca 1
- Aceto 1 dl
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Limoni 1
- Alloro (lauro) secco 1
- Timo 1 rametto
- Capperi 1 cucchiaio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate la polpa di razza e dividetela in 4 pezzi regolari. Lavate le erbe aromatiche, staccate le foglie del prezzemolo e tenetele da parte; con i gambi, il rametto di timo e la foglia di alloro formate un mazzetto.
-
Mettete la razza nella pesciera con la cipolla affettata e le erbe; coprite con acqua fredda salata e acidulata con l'aceto, quindi portate a ebollizione e lasciate cuocere per 25 minuti.
-
Nel frattempo tritate le foglie di prezzemolo tenute da parte e dissalate i capperi lavandoli bene sotto acqua corrente.
-
A cottura ultimata, sgocciolate i pezzi di razza su un telo e privateli di pelle e cartilagini; passateli nel forno già caldo a 180 °C per 2-3 minuti.
-
Scaldate il burro sul fuoco, finché sarà diventato di un bel colore nocciola scuro.
-
Sfornate il pesce, cospargetelo con il prezzemolo tritato e i capperi, irroratelo con il succo di limone e il burro caldissimo, quindi servite subito in tavola.