Spiedini di scamorza
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di ammollo30 min di cottura
Gli spiedini di scamorza si realizzano affettando la scamorza e preparando degli spiedini alternando scamorza e fettine di pane tostato al forno, successivamente gli spiedini verranno cotti in forno e conditi con una salsa a base di acciughe. Ecco i passaggi per gli spiedini di scamorza.
Ingredienti
- Scamorza 500 g
- Olio extravergine d'oliva 8 cucchiai
- Pane 200 g
- Acciughe (alici) 4
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete le fettine di scamorza in un piatto fondo con un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai d'olio per 10 minuti circa, girandole un paio di volte. Abbrustolite il pane a fette nel forno già caldo a 200 °C per pochi minuti.
-
Infilate in ogni spiedino 1 fettina di pane e 1 di scamorza alternate, terminando con il pane. Sistemate gli spiedini in una pirofila unta con 2 cucchiai d'olio, badando di appoggiarli ai bordi in modo che siano sollevati dal fondo.
-
Fate cuocere gli spiedini nel forno a 200 °C per 20 minuti, spennellandoli ogni tanto con il fondo di cottura. Poco prima del termine della cottura sciogliete i filetti d'acciuga nell'olio restante. Servite gli spiedini su un piatto da portata, cospargendoli con la salsa d'acciuga e con il sugo di cottura.
Consigli
Questi spiedini possono essere anche cotti anche sul barbecue: metteteli in una griglia a libro e appoggiatela sul barbecue con il fuoco già spento, ma con la brace ancora ardente.