Antipasto sedano, noci e formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
L’antipasto di sedano, noci e formaggio prevede che si pulisca il sedano per poi tagliarlo a fettine mentre si sgusceranno le noci e si taglierà il gruviera a cubetti; con il gorgonzola ed il latte si preparerà una salsina che condirà il piatto. Ecco i passaggi per l’antipasto di sedano, noci e formaggio.
Ingredienti
- Sedano tenera 1 costa
- Noci 130 g
- Groviera 200 g
- Gorgonzola dolce 50 g
- Latte intero 5 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pancarrè q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate con cura il sedano eliminando il fondo, le foglie e i filamenti duri della costa, quindi lavatelo e tagliatelo a fettine non troppo sottili.
-
Sgusciate le noci cercando di non rompere i gherigli, dividete a metà questi ultimi e metteteli in una insalatiera con il sedano. Aggiungete il groviera tagliato a fettine e mescolate bene.
-
Mettete in una terrina il gorgonzola, spezzettato con la punta di un coltello, e incorporatevi il latte servendovi di una forchetta, lavorando il tutto in modo da ottenere una salsina morbida.
-
Versate la salsina sull'insalata, condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e abbondante olio d'oliva extravergine e mescolate bene. Servite l'antipasto accompagnato da fette di pancarré tostate nel forno.