Polenta grigliata con sugo di pomodoro e salsiccia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Ischia Piedirosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di raffreddamento45 min di cottura
La polenta grigliata con sugo di pomodoro e salsiccia si realizza preparando la polenta: cuocendo la farina in abbondante acqua salata e lasciandola poi raffreddare mentre, a parte, si rosolano le salsicce in padella con l’olio, unendo successivamente la salsa e gli altri ingredienti. Quando la salsa sarà quasi pronta si stende la polenta tagliandola a fette e grigliandola da ambedue i lati servendola poi con il sugo.
Ingredienti
- Sale 1 cucchiaio
- Farina 00 300 g
- Burro 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Per condire
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Salsiccia 8
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Vino rosso 200 ml
- Passata di pomodoro 400 g
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Portate ad ebollizione 1,5 l d'acqua salata in una casseruola capiente e dal fondo spesso. Aggiungete la farina per polenta versandola delicatamente a pioggia e mescolando vigorosamente mentre versate. Abbassate immediatamente la fiamma lasciando l'acqua a sobbollire e continuate a mescolare per almeno 30 secondi per evitare la formazione di grumi, più a lungo mescolate, migliore sarà la consistenza finale della polenta.
-
Lasciatela bollire per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Sarà cotta quando apparirà abbastanza solida e densa da cadere dal cucchiaio in blocco. Unite burro e parmigiano e mescolate.
-
Versate la polenta già cotta in un piatto piano o su un vassoio e lasciate raffreddare. Non conservatela in frigo o si formerà una condensa che la farà attaccare alla griglia.
-
Per il sugo: scaldate l'olio d'oliva in una padella e fate cuocere le salsicce a fuoco medio-alto facendole rosolare in modo uniforme. Evitate, se possibile, di bruciare il fondo della padella. Togliete le salsicce e mettetele da parte.
-
Se l'olio è bruciato, pulite la padella ed usatene dell'altro, altrimenti versatevi la cipolla a fette e lasciatela appassire a fuoco basso mescolandola all'olio e al grasso residuo delle salsicce: servirà ad ottenere un sugo più scuro e dal sapore intenso.
-
Aggiungete l'aglio e fatelo rosolare per qualche minuto prima di versare il vino rosso. Proseguite la cottura per 5 minuti o finché l'alcol non sarà evaporato e la salsa si sarà addensata. Unite il pomodoro e, quando il sugo sarà quasi pronto, le salsicce. Mescolate frequentemente per evitare che il fondo della padella si bruci, condite con sale e pepe.
-
Quando il sugo sarà quasi pronto, preriscaldate una piastra o una griglia. Tagliate la polenta in triangoli o in strisce rettangolari, spennellate con olio d'oliva e grigliate ciascun lato per circa 3 minuti. Con un cucchiaio, cospargete con il sugo le fette di polenta e le salsicce, spolverando il tutto con una manciata di parmigiano grattugiato al momento di servire in tavola.
Consigli
Cuocere la polenta alla griglia o alla piastra serve a formare una crosticina croccante esteriore. La polenta già cotta viene lasciata a raffreddare in un piatto, poi tagliata in triangoli e cucinata alla piastra o su una griglia. L'accostamento di sugo e salsiccia è ottimo anche per la polenta classica.