Torta salata di sfoglia con pollo e carciofi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana Superiore DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 402 kcal
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
La torta di pollo con carciofi si realizza tagliando i carciofi a spicchi e tenendoli in acqua acidulata per evitare che anneriscano mentre si taglierà il petto di pollo in piccoli pezzi che verranno rosolati in padella con i carciofi e lo scalogno. Il composto verrà steso in una tortiera foderata con la pasta sfoglia. La cottura in forno completerà la preparazione che verrà servita ben calda.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 250 g
- Petto di pollo 300 g
- Carciofi 5
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Scalogno 1
- Uova 1
- Panna fresca liquida 2⁄3 cucchiaio
- Parmigiano Reggiano DOP 10 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Limoni 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Sesamo q.b.
Preparazione
-
Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e l'eventuale barba; privateli dei gambi e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone. Tagliate il petto di pollo a piccoli bocconcini.
-
Sbucciate, lavate e tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella con l'olio. Unite i carciofi tagliati a spicchi, salate e pepate e profumate con il prezzemolo lavato e tritato. Appena saranno cotti al dente, unite il pollo e cuocete per 3 minuti. Lasciate intiepidire.
-
Sbattete l'uovo con la panna, unite il parmigiano grattugiato e amalgamatelo al composto di pollo. Stendete la pasta e foderatevi uno stampo rotondo a bordi alti. Bucherellate il fondo con una forchetta e riempite con il composto di pollo e carciofi.
-
Ricoprite il ripieno con la parte debordante della pasta e fate cuocere la torta nel forno già riscaldato a 180 °C per 40 minuti. Sfornate e guarnite con semi di sesamo