Crostata di cachi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Passito Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 391.8 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 30 min di attesa_totale25 min di cottura
La crostata di cachi si prepara mescolando burro, farina e zucchero per realizzare un composto omogeneo che verrà tenuto in frigorifero e poi disposto in una tortiera e ricoperto di marmellata prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per la crostata di cachi.
Ingredienti
Preparazione
-
Tagliate il burro a pezzetti piccoli e ponetelo in una terrina amalgamandolo con zucchero, farina, 1 uovo e sale. Lavorate l'impasto con le mani per almeno 10 minuti finchè non apparirà omogeneo e liscio, formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per almeno un'ora.
-
Trascorso il tempo stendete la pasta su una spianatoia realizzando un disco che porrete in una tortiera da 26 cm imburrata e infarinata avendo cura di bucherellarlo con i rebbi di una forchetta. Impastate tra di loro i ritagli di pasta, stendeteli sulla spianatoia e realizzate delle strisce con la rotella tagliapasta.
-
Ricoprite la pasta con uno strato di marmellata di cachi, disponendo i nastri di pasta preparati in precedenza incrociati sulla marmellata, pennellate il tutto con l'altro uovo sbattuto e infornate per 25 minuti a 210 °C.
-
Al termine della cottura estraete la crostata dal forno, distribuite un altro sottile strato di marmellata, poi fate raffreddare e servite fredda.