Buonissimo
Seguici

Crostata di cachi

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crostata di cachi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Passito Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 391.8 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h 30 min di attesa_totale25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 391,8 kcal
Carboidrati 43,2 g
di cui zuccheri 10,2 g
Proteine 5,6 g
Grassi 21,8 g
di cui saturi 13,2 g
Fibre 1,4 g

La crostata di cachi si prepara mescolando burro, farina e zucchero per realizzare un composto omogeneo che verrà tenuto in frigorifero e poi disposto in una tortiera e ricoperto di marmellata prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per la crostata di cachi.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crostata di cachi

    Tagliate il burro a pezzetti piccoli e ponetelo in una terrina amalgamandolo con zucchero, farina, 1 uovo e sale. Lavorate l'impasto con le mani per almeno 10 minuti finchè non apparirà omogeneo e liscio, formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per almeno un'ora.

  2. Crostata di cachi

    Trascorso il tempo stendete la pasta su una spianatoia realizzando un disco che porrete in una tortiera da 26 cm imburrata e infarinata avendo cura di bucherellarlo con i rebbi di una forchetta. Impastate tra di loro i ritagli di pasta, stendeteli sulla spianatoia e realizzate delle strisce con la rotella tagliapasta.

  3. Crostata di cachi

    Ricoprite la pasta con uno strato di marmellata di cachi, disponendo i nastri di pasta preparati in precedenza incrociati sulla marmellata, pennellate il tutto con l'altro uovo sbattuto e infornate per 25 minuti a 210 °C.

  4. Crostata di cachi

    Al termine della cottura estraete la crostata dal forno, distribuite un altro sottile strato di marmellata, poi fate raffreddare e servite fredda.

Domande frequenti

Cosa fare per la crostata di cachi che allappa?

La crostata allappa quando i cachi utilizzati non sono abbastanza maturi. Il consiglio è di lasciarli maturare, magari lasciandoli in un luogo asciutto e buio per qualche giorno. A questi si possono accostare delle mele, che contribuiscono ad accelerare il processo di maturazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla