Torta salata di pomodori
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Breganze Vespaiolo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
La torta di pomodori ripieni si realizza sbollentando i pomodorini e farcendoli con un composto di olive verdi e nere, cipolle appassite e mozzarella a dadini, i pomodorini verranno poi disposti in una tortiera foderata con la pasta brisée e coperti con un composto di uova e latte prima della cottura in forno dopo la quale la torta andrà servita immediatamente.
Ingredienti
- Pasta brisée 300 g
- Olive verdi 50 g
- Olive nere 75 g
- Pomodori ramati 20
- Latte intero 2 dl
- Pangrattato 30 g
- Capperi 1 cucchiaio
- Cipolla bianca 2
- Mozzarella 200 g
- Uova 2
- Acciughe (alici) sott'olio 2
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sbollentate i pomodori; sgocciolateli, privateli della pelle, eliminate i semi; salateli e capovolgeteli perché perdano l'acqua di vegetazione. Sbucciate le cipolle, lavatele e affettatele; fatele appassire in un tegame con 2 cucchiai d'olio; salate e pepate.
-
Tritate separatamente le acciughe, 25 g di olive nere e e 50 g di olive verdi; tagliate la mozzarella a dadini. Mondate e tritate il prezzemolo.
-
Scaldate una padella antiaderente e tostate leggermente il pangrattato, poi mescolatelo fuori dal fuoco con 1 cucchiaio di cipolla appassita, le acciughe, le restanti olive nere, i capperi, la mozzarella, il prezzemolo, un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai d'olio. Distribuite il composto nei pomodorini.
-
Sbattete le uova con il latte, sale e pepe. Stendete la pasta allo spessore di 1 cm, foderate una tortiera unta con l'olio rimasto. Bucherellate la pasta e distribuite sul fondo le rimanenti cipolle, versate sopra il composto di uova e adagiate i pomodorini ripieni capovolti.
-
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti circa. Servitela calda.