Torta salata con spinaci e maggiorana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h 30 m
La torta di spinaci con maggiorana si prepara stendendo la pasta frolla in una tortiera e cuocendola nel forno, si estrarrà poi e si farcirà con la pancetta e gli spinaci lessati e tagliuzzati con la maggiorana, si disporranno le fette di formaggio sulla farcitura e dopo una breve cottura in forno si servirà caldo in tavola.
Ingredienti
- Pasta frolla 250 g
- Maggiorana qualche foglia
- Panna fresca liquida 6 cucchiai
- Spinaci 800 g
- Pancetta 100 g
- Burro 80 g
- Cipolla bianca 1
- Uvetta 30 g
- Pinoli 30 g
- Groviera 200 g
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 cucchiaio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Stendete la pasta in un disco e disponetela in una tortiera imburrata, pizzicandone il bordo. Mettete sulla pasta un foglio di alluminio e su questa dei fagioli secchi. Cuocete nel forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Sfornate, eliminate l'alluminio e i legumi. Nel frattempo fate ammollare l'uva sultanina per 15 minuti in acqua tiepida.
-
Strizzate gli spinaci e tritateli insieme alle foglie di maggiorana ben lavate.
-
Sbucciate, lavate e tritate la cipolla; fatela appassire in una casseruola con il burro rimasto. Unite gli spinaci, l'uva sultanina, i pinoli, la panna e cuocete, mescolando spesso, per 10 minuti.
-
Fate rosolare in un tegamino la pancetta tagliata a cubetti con l'olio. Distribuitela sul fondo di pasta e versatevi sopra il composto di spinaci.
-
Tagliate a croce ogni fetta di formaggio ottenendo da ciascuna quattro quadrati e disponeteli sulla superficie della torta. Passate la torta nel forno già caldo a 180 °C per 10 minuti, finché il formaggio comincerà a sciogliersi. Servite in tavola.