Tartine con spinaci e acciughe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 255 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Le tartine con spinaci e acciughe si preparano pulendo e lessando gli spinaci per poi unirli agli altri ingredienti e proseguire per qualche minuto la cottura, il composto ottenuto verrà poi spalmato sulle fette di pancarrè tostate. Ecco i passaggi per le tartine con spinaci ed acciughe.
Ingredienti
- Spinaci 400 g
- Acciughe (alici) 3
- Burro 30 g
- Pancarrè 8 fette
- Panna fresca liquida 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
Preparazione
-
Pulite con cura sotto l'acqua corrente gli spinaci. Quindi fateli lessare in pochissima acqua, strizzateli bene, tritateli e trasferiteli in una padella con poco burro e le acciughe, diliscate e tagliate a pezzetti.
-
Fate cuocere gli spinaci per qualche minuto, poi unite la panna e il parmigiano grattugiato e lasciate ancora per qualche istante sul fuoco, mescolando per far amalgamare il più possibile gli ingredienti.
-
Nel frattempo tagliate le fette di pancarré a triangoli e tostatele in forno già riscaldato a 200 °C, da entrambi i lati, per pochi minuti.
-
Lasciate ammorbidire il burro rimasto per qualche minuto a temperatura ambiente, quindi spalmatelo generosamente sulle fette di pancarré. Distribuitevi sopra uno strato di composto di spinaci e acciughe e servite.