Tartara di zucchine e asparagi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 m
La tartara di zucchine e asparagi si prepara realizzando una salsa con l’olio e l’aceto mentre si puliranno le zucchine e gli asparagi riducendoli a dadini e sbollentandoli per due minuti prima di condirli con la salsa e l’erba cipollina sminuzzata. Si suddividerà il composto in 4 ciotoline individuali avendo cura di capovolgerle nei piatti individuali prima di servire in tavola.
Ingredienti
- Zucchine 200 g
- Asparagi 1 mazzetto
- Aceto 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Erba cipollina a piacere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Emulsionate in una ciotolina con una forchetta l'aceto con un pizzico di sale, una macinata di pepe e l'olio extravergine d'oliva.
-
Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele, dividetele a metà nel senso della lunghezza, svuotatele della parte centrale con i semini e riducetele a dadini.
-
Pareggiate gli asparagi privandoli della parte terminale più dura del gambo, pelateli con un pelapatate ad archetto, lavateli bene e riduceteli a dadini.
-
Scottate i dadini di verdura per 2 minuti in acqua bollente salata, metteteli a sgocciolare su un telo e lasciateli raffreddare.
-
Trasferite tutte le verdure in una terrina, conditele con la salsa preparata e con l'erba cipollina lavata e tagliuzzata, quindi distribuitele in 4 ciotoline. Prima di servire in tavola capovolgete ogni tartara in un piatto singolo.
Consigli
Per una preparazione più ricca, aggiungete alle zucchine e agli asparagi 1/2 finocchio, 1 carota e 1 rapa piccola, mondateli, tagliateli a dadini e scottateli per 2 minuti con gli asparagi e le zucchine in acqua bollente salata. A piacere, potete aggiungere al condimento 1 cucchiaio di senape di Digione, facendola sciogliere nell'aceto con il sale prima di unire olio e pepe.