Dadolata di manzo alla senape
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Coste della Sesia DOC Bonarda
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
La dadolata di manzo alla senape si prepara lavando la carne e riducendola in cubetti che verranno cotti con olio, burro ed erbe aromatiche per essere poi tenuta da parte mentre nella stessa padella si preparerà la salsa che condirà la carne. Ecco i passaggi per la dadolata di manzo alla senape.
Ingredienti
- Manzo 500 g
- Senape 2 cucchiaini
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaino
- Salsa ketchup 1 cucchiaio
- Panna fresca liquida 1 dl
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 1
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Burro 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavare la carne in acqua fredda e asciugarla accuratamente con un telo pulito. Dividerla quindi a cubetti di 3 cm circa di lato.
-
In una padella, far scaldare l'olio e il burro con il rosmarino e la salvia mondati e lavati; aggiungervi la carne e farla rosolare a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, finché sarà perfettamente dorata da tutte le parti. Scolarla e tenerla da parte.
-
In una ciotolina mettere la senape, la salsa Worcestershire, il ketchup, la panna e un pizzico di sale e di pepe macinato al momento; mescolare facendo emulsionare bene gli ingredienti.
-
Eliminare quindi il grasso di cottura della carne; togliere il rosmarino e la salvia e versare nella stessa padella di cottura il composto alla senape preparato.
-
Aggiungere alla salsina la carne che era stata tenuta da parte e farla cuocere ancora per 4-5 minuti, a fuoco bassissimo e a padella coperta. Accompagnare la dadolata di manzo, a piacere, con un pomodiri cipolle e patate al forno.
Consigli
Al posto delle verdure, potete anche accompagnare la dadolata con del riso bollito oppure con una polenta classica di farina di mais.