Brodetto di pesce con Calvados, prezzemolo e aneto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Salento IGP
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h 10 m
Il brodetto di pesce con Calvados, prezzemolo e aneto si prepara pulendo il pesce e mettendolo a cuocere con gli aromi ed i funghi mentre a parte si mescolerà farina, burro, sidro e Calvados che verranno poi aggiunti al pesce fino a completamento della cottura, si servirà poi decorando con rametti di aneto e foglie di prezzemolo.
Ingredienti
- Pesce di mare misto 1 kg
- Prezzemolo 3 cucchiai
- Funghi 250 g
- Pomodori ramati 250 g
- Aneto 1 mazzetto
- Farina 00 2 cucchiaini
- Burro 15 g
- Sidro 450 ml
- Calvados 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate il pesce grossolanamente e mettetelo in una casseruola o in un paiolo con un cucchiaio di prezzemolo, i funghi, i pomodori, il sale e il pepe per insaporire. Tenete da parte 4 rametti di aneto per decorare e tritate i restanti. Aggiungete l'aneto tritato alla casseruola.
-
Miscelate la farina e il burro con una forchetta. Scaldate il sidro e mescolatelo al misto di farina e burro, poco per volta. Cuocete, mescolando, fino ad avere un composto leggermente denso.
-
Aggiungete il misto di sidro e il Calvados al pesce e mescolate delicatamente. Coprite e cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C o con la manopola del gas posizionata sul 4 per circa 30 minuti, o fino a quando sarà ben cotto. Servite subito con i rametti di aneto messi da parte e le foglie di prezzemolo.
Consigli
Questo brodetto rustico sprigiona molti aromi interessanti, piacerà e intrigherà. Si possono usare molte varietà di pesce, scegliete il migliore e il più fresco.