Stufato del pescatore
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Friulano DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h 30 min di preparazione 2h di riposo
Lo stufato del pescatore si prepara realizzando un brodo con i ritagli di pesce e gli altri ingredienti adoperandolo poi per insaporire i filetti di pesce che saranno stati cotti con le patate ed il vino. Si servirà aggiustando di sale e pepe e decorando con il prezzemolo.
Ingredienti
- Pancetta 6 fette
- Burro 15 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 4 cucchiai
- Timo 1 cucchiaino
- Pomodori ramati 450 g
- Vino bianco 150 ml
- Patate 275 g
- Pesce di mare filetti 800 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il brodo
- Pesce di mare bianco scarti (lische, teste, ritagli di pesce) 250 g
- Burro 25 g
- Scalogno 1
- Sedano 1
- Funghi 25 g
- Vino bianco 50 ml
- Acqua 600 ml
- Erbe aromatiche 1 mazzetto
- Scorza d'arancia 1 pezzetto
Preparazione
-
Innanzitutto preparate il brodo.
Mettete in una ciotola i ritagli di pesce, copriteli con acqua fredda e mettete da parte per 1-2 ore, poi scolateli e spezzettateli. -
Sciogliete il burro in una padella dal fondo pesante, aggiungete lo scalogno tritato, il sedano e i funghi tritati e soffriggete delicatamente a fiamma bassa per 2-3 minuti o fino a quando saranno morbidi, ma non dorati.
-
Aggiungete il vino e portate ad ebollizione a fiamma alta. Fate bollire fino a quando si sarà ridotto della metà, poi aggiungete l'acqua e riportate ad ebollizione. Schiumate la superficie, aggiungete il mazzetto di erbe aromatiche e la scorza d'arancia, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 25 minuti. Scolate il brodo e tenete da parte. Eliminate gli ortaggi, il mazzetto di erbe aromatiche e la buccia d'arancia.
-
Soffriggete la pancetta in una capiente pentola a fiamma media, fino a quando sarà leggermente dorata, ma non croccante, prelevatela dalla pentola e asciugatela su carta da cucina.
-
Aggiungete il burro alla pentola e soffriggete la cipolla, mescolando di tanto in tanto, per 3-5 minuti o fino a quando sarà morbida. Aggiungete l'aglio, 2 cucchiai di prezzemolo e il timo finemente tritati e soffriggete per un altro minuto mescolando continuamente. Aggiungete i pomodori, il vermut o il vino bianco e il brodo di pesce filtrato e portate ad ebollizione.
-
Abbassate la fiamma, coprite e fate sobbollire lo stufato per circa 15 minuti. Aggiungete le patate, coprite e fate sobbollire per altri 10-12 minuti, o fino a quando le patate saranno tenere.
-
Aggiungete i bocconcini di pesce e la pancetta. Fate sobbollire delicatamente a fiamma bassa, scoperto, per 5 minuti o fino a quando il pesce sarà ben cotto e le patate tenere.
Aggiustate con sale e pepe, decorate col prezzemolo e servite.
Consigli
Uno stufato pieno di bocconcini, abbondante, che in inverno riscalda. Il brodo utilizzato è particolarmente aromatico, ma se non avete il tempo di prepararlo, utilizzate un normale brodo di pesce.