Pipe rigate ai piselli e prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Gimignano DOC Sangiovese
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
Le pipe rigate ai piselli e prosciutto si realizzano preparando una salsa col burro i piselli e l’aglio bagnati dal vino e dal brodo di pollo, a parte si lesserà la pasta scolandola al dente e poi mantecandola delicatamente con la salsa servendola infine cosparsa di erbette.
Ingredienti
- Burro 25 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Piselli 180 g
- Aglio 1 spicchio
- Brodo di pollo 150 ml
- Vino bianco q.b.
- Prezzemolo 30 g
- Panna fresca liquida 150 ml
- Prosciutto crudo 120 g
- Pipe rigate 350 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
Preparazione
-
Sciogliete metà del burro con l'olio in una pentola media fino a farlo schiumare. Unite i piselli scongelati e l'aglio schiacciato, seguiti dal brodo di pollo e dal vino.
-
Spolverate con il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Cuocete a fuoco medio, mescolando spesso, per 5-8 minuti o finché la maggior parte del liquido si è ridotta.
-
Unite circa metà della panna, alzate il fuoco e lasciatela bollire, mescolando costantemente, fino quando si rassoda e si amalgama con i piselli. Toglietela dal fuoco, mescolando unite il prosciutto e aggiustate di sapore.
-
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata, scolandola bene con lo scolapasta al dente.
-
Sciogliete immediatamente il resto del burro e della panna nella pentola in cui avete cotto la pasta. Unite la pasta e saltatela su un fuoco medio finché è ben amalgamata. Versate la salsa, saltate delicatamente per amalgamarla e lasciatela scaldare. Servite subito, con le erbette come guarnizione.