Spaghetti allo zafferano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Gli spaghetti allo zafferano si preparano cuocendo la pasta al dente in acqua bollente salata mentre a parte si cuocerà il prosciutto con le uova ed i fili di zafferano; al termine della preparazione la pasta verrà mantecata brevemente nel condimento prima di essere servita in tavola ben calda.
Ingredienti
- Spaghetti 350 g
- Zafferano in pistilli 1 manciata
- Acqua 2 cucchiai
- Prosciutto crudo 150 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Uova 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata, seguendo le indicazione sulla confezione per mantenerla al dente.
-
Nel frattempo, mettete i pistilli di zafferano in una padella, unite l'acqua e portatela subito a ebollizione. Togliete la padella dal fuoco e lasciatela raffreddare per qualche tempo.
-
Unite il prosciutto, poi mescolando unite la panna e il parmigiano, aggiustando di sale e pepe. Scaldate a fuoco basso, mescolando costantemente, Quando la panna comincia a bollire ai margini, togliete la salsa dal fuoco e unite i tuorli d'uovo. Sbattete bene per amalgamarli, poi aggiustate di sapore.
-
Scolate la pasta e versatela in una terrina riscaldata. Versate subito la salsa sulla pasta e amalgamate bene. Servite subito con parmigiano grattugiato a parte.