Pesce mediterraneo al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Capri Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Il pesce mediterraneo al forno si prepara lessando le patate in acqua bollente salata e tagliandole poi a fettine sottili mentre si rosoleranno cipolla ed aglio; in una teglia da forno si disporrà uno strato di patate e cipolle ricoprendole con filetti di pesce ed erbe. Ecco i passaggi per il pesce mediterraneo al forno.
Ingredienti
- Patate 3
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Cipolla bianca 2
- Aglio 2 spicchi
- Pesce di mare filetti 700 g
- Alloro (lauro) secco 1
- Timo 1
- Pomodori ramati 3
- Succo d'arancia 2 cucchiai
- Vino bianco 4 cucchiai
- Zafferano 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Cuocete le patate in acqua bollente salata, per 15 minuti, poi scolate. Quando le patate sono abbastanza fredde da poter essere toccate con le mani, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili.
-
Nel frattempo, scaldate l'olio in una pesante padella per friggere e soffriggete le cipolle a fette a fiamma medio-bassa per 10 minuti, mescolando frequentemente. Aggiungete l'aglio e continuate a cuocere per pochi minuti ancora, fino a quando le cipolle non saranno morbide e dorate.
-
Fate uno strato con metà patate in una teglia della capacità di 2 litri. Coprite con metà delle cipolle. Insaporite con sale e pepe.
-
Mettete i filetti di pesce sugli ortaggi e distribuite le erbe aromatiche nel mezzo. Coprite con le fettine di pomodoro e con le restanti cipolle e patate.
-
Versate il succo d'arancia, il vino e lo zafferano sciolto in 60 ml d'acqua bollente, insaporite con sale e pepe e spruzzate con altro olio d'oliva. Cuocete il pesce nel forno preriscaldato a 190 °C o portando la manopola del gas sul 5, con coperchio, per circa 30 minuti, fino a quando le patate non saranno morbide e il pesce cotto.