Zuppa di lenticchie e pasta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Val Polcevera DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione55 min di cottura
La zuppa di lenticchie e pastina si prepara cuocendo le lenticchie in acqua bollente mentre si metterà a rosolare la cipolla nell’olio e burro per poi unire le lenticchie e gli altri ingredienti e infine il brodo vegetale. Ecco i passaggi per la zuppa di lenticchie e pastina.
Ingredienti
- Lenticchie 75 g
- Aglio 3 spicchi
- Acqua 1 l
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Burro 25 g
- Cipolla bianca 1
- Sedano 2
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Brodo vegetale 1,75 l
- Maggiorana q.b.
- Basilico qualche foglia
- Rosmarino 1 rametto
- Ditali lisci 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
Preparazione
-
Porre lenticchie e uno spicchio d'aglio in pentola in cui verseremo l'acqua per portare a bollore. Fate sobbollire, abbassando il fuoco e mescolando, per circa 20 minuti. Scolatele, togliete l'aglio e mettetelo da parte. Sciacquate le lenticchie sotto l'acqua fredda, poi lasciatele a scolare.
-
Scaldate 2 cucchiai di olio con metà del burro in una pentola grande. Unite la cipolla e il sedano e cuocete a fuoco lento, mescolando spesso, per 5-7 minuti finché si ammorbidisce.
-
Schiacciate l'aglio rimanente, pelate e schiacciate l'aglio messo da parte. Unitelo alle verdure con il resto dell'olio, il concentrato di pomodori e le lenticchie. Mescolate, unite il brodo e le erbette fresche. Portate a bollore mescolando. Lasciate sobbollire per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Buttate la pasta e riportate l'acqua a bollore, mescolando. Fate sobbollire, mescolando spesso, finché la pasta è al dente. Unite il burro rimanente e aggiustate di sapore. Servite ben calda in scodelle riscaldate, spolverata con le foglie delle erbette.