Ricetta Minestra al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
La minestra con pasta e pomodori si realizza mettendo tutte le verdure nel forno lasciandole abbrustolire ed una volta ammorbidite le frulleremo con parte del brodo; dopo aver filtrato il composto si proseguirà la cottura unendo anche la pasta e servendo poi in scodelle riscaldate decorate con foglie di basilico
Ingredienti
- Pomodori ramati 450 g
- Peperoni rossi 1
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Brodo vegetale 1,2 l
- Zucchero 1 pizzico
- Ditalini rigati 90 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 190°C.
Disponete i pomodori, il peperone, la cipolla in quarti e l'aglio sul fondo di una teglia da forno e spruzzate con l'olio d'oliva. Fate cuocere per circa 30-40 minuti finché le verdure sono tenere e abbrustolite, mescolando e rivoltandole. -
Passate le verdure nel robot da cucina, unite circa 250 ml del brodo e frullate fino ad ottenere una purea. Filtrate la purea con un scolapasta in una pentola grande.
-
Unite il brodo rimanente, lo zucchero e aggiustate di sale e pepe. Portate a ebollizione, mescolando.
-
Buttate la pasta e fate sobbollire, mescolando spesso, finché è al dente: 7-8 minuti o seguendo le indicazioni sulla confezione. Aggiustate di sapore e servite in scodelle riscaldate, con le foglie di basilico per guarnire.
Consigli
Potete passare le verdure al forno precedentemente, lasciarle raffreddare e conservarle in una terrina coperta in frigo per la notte, prima di passarle al mixer. La zuppa può essere congelata prima di buttare la pasta. Per prepararla, scongelatela e portate a ebollizione, poi buttate la pasta.