Granita di anguria con semi di cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lison-Pramaggiore DOC Tai
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione 3h di raffreddamento
La granita di anguria con semi di cioccolato si prepara sciogliendo la cioccolata a bagnomaria e con l’aiuto di un foglio di carta da forno sagomato a cono senza punta si dividerà la cioccolata in forma di semi di melone; a parte si ricaverà il succo dalla polpa del melone cuocendolo con lo zucchero e tenendolo poi nel surgelatore, si servirà in bicchieri alti assieme alle gocce di cioccolata e decorato con riccioli di cioccolata.
Ingredienti
- Anguria (cocomero) 1 kg
- Zucchero 330 g
- Cioccolato fondente 270 g
- Zucchero a velo 30 g
Preparazione
-
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mantenendo l'acqua a 75 °C. Coprite un vassoio con un foglio di carta da forno. Spolverate la carta con lo zucchero a velo.
-
Tagliate un rettangolo di carta da forno (circa 40x20 cm) e avvolgetelo in modo da formare un cono. Tagliate la punta, per creare un foro di circa 3 mm di diametro.
-
Riempite il cono con il cioccolato fuso e, usandolo come una tasca da pasticciere, formate delle gocce, simili nella forma ai semi di anguria. Lasciatele rapprendere a temperatura ambiente.
-
Versate la polpa di anguria, privata dei semi, in un panno a trama fitta e strizzatela per estrarne il succo. Mettetelo in un pentolino con lo zucchero che farete sciogliere fino a ottenere uno sciroppo piuttosto denso. Portate a ebollizione e cuocete per 5 minuti.
-
Lasciate raffreddare. Frullate la polpa e unitela allo sciroppo. Mettete il composto nel congelatore e mescolatelo a intervalli di 30 minuti con una forchetta, fino a quando si sarà formata la granita. Aggiungete i semi di cioccolato, mescolate un'ultima volta e servite subito in 8 bicchieri trasparenti ben ghiacciati con dei riccioli di cioccolato a piacere.