Tridarini
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Terre di Franciacorta Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
I tridarini si preparano impastando il parmigiano con la farina e le uova ottenendo un impasto sodo che verrà steso e tagliato a pezzettini che verranno cotti nel brodo bollente. Ecco i passaggi per la ricetta dei tridarini.
Ingredienti
- Parmigiano Reggiano DOP 120 g
- Pangrattato 100 g
- Farina 00 100 g
- Noce moscata q.b.
- Uova 2
- Brodo di carne 1 l
Preparazione
-
Versate su una spianatoia 100 g di parmigiano, il pangrattato, la farina e mescolate bene il tutto, insaporendo con una grattata di noce moscata.
-
Disponete il tutto a fontana e rompetevi le uova al centro. Sbattetele con una forchetta insieme con la farina e lavorate con le mani l'amalgama per qualche minuto, fino a renderla elastica e soda.
-
Tagliuzzate l'impasto così preparato in modo da ottenere tante briciole non troppo piccole. A questo punto distribuite i tridarini così ottenuti su un telo da cucina asciutto.
-
Mettete sul fuoco una pentola con il brodo e scaldate; una volta raggiunta l'ebollizione, tuffatevi i tridarini. Lasciate bollire a fuoco moderato per pochi minuti, poi versate i tridarini in una zuppiera riscaldata e serviteli subito, accompagnandoli con il parmigiano grattugiato rimasto.