Aragosta alle mandorle
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Terre di Franciacorta Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
La aragosta alle mandorle si prepara sbollentando e tritando le mandorle mentre le aragoste verranno cotte in forno e svuotate della polpa che verrà amalgamata alle mandorle e rimessa nei gusci per la cottura finale in forno. Ecco i passaggi per l’aragosta alle mandorle.
Ingredienti
- Aragosta da 700 g l 2
- Mandorle 50 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbollentate per un minuto le mandorle, sgocciolatele, privatele della pellicina e fatele asciugare nel forno, quindi tritatele grossolanamente.
-
Tagliate a metà le aragoste nel senso della lunghezza, disponete le parti in una teglia spennellata d'olio e cuocetele nel forno già caldo a 180 °C per 10 minuti.
-
A cottura ultimata, sfornate le aragoste ed estraete con delicatezza la polpa dal guscio. Sminuzzatela e tenete da parte i gusci svuotati.
-
Raccogliete i pezzetti di aragosta in una ciotola e aggiungetevi le mandorle, il prezzemolo lavato e tritato e un pizzico di sale e di pepe, mescolando finché il composto sarà liscio e ben amalgamato.
-
Servendovi di un cucchiaino, riempite di nuovo i gusci con la crema preparata. Spennellateli con l'olio rimasto e passateli nel forno già caldo a 190 °C per 7-8 minuti, quindi servite.