Polenta di Gressoney
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Severo Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
La polenta di Gressoney si realizza preparando la polenta e unendo i formaggi qualche minuto prima della fine della cottura, si servirà spalmata sulla spianatoia cosparsa di burro fuso e di pepe e decorata col pomodoro. Ecco i passaggi per la polenta di Gressoney.
Ingredienti
- Farina di mais 350 g
- Fontina 150 g
- Tomini freschi 80 g
- Burro 60 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pomodori ramati o 3 per decorare 2
Preparazione
-
Preparate la polenta con la farina di mais cotta per 45 minuti in 1,25 litri d'acqua e sale e aggiungendo, 15 minuti prima del termine della cottura, la fontina tagliata a lamelle sottili e il tomino fresco diviso in pezzi tenendone una parte conservata.
-
Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno finché i formaggi saranno sciolti e ben amalgamati con la polenta, poi versate quest'ultima su un largo piatto da portata o un tagliere di legno, tenendola in caldo.
-
Sciogliete il burro in un tegame e versatelo sulla polenta, decorate con qualche fettina di pomodoro e di porro, col formaggio tenuto da parte e poi servite in tavola spolverizzando di pepe.
Consigli
Se si vuole ottenere una preparazione più leggera ma ugualmente gustosa, si può evitare di aggiungere il burro fuso aumentando però la quantità di tomino fresco a 100 g.