Polenta di ceci al formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valcalepio Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di raffreddamento 1h 15 min di cottura
La polenta di ceci al formaggio si realizza preparando la polenta con le due farine e poi lasciandola raffreddare e dividendola in fette larghe che verranno abbrustolite sulla griglia e servite con la crema di robiola preparata a parte e i petali di rosa puliti delicatamente.
Ingredienti
- Farina di mais 250 g
- Farina di ceci 100 g
- Robinia 200 g
- Ricotta 200 g
- Petali di rosa 1
- Timo 2 rametti
- Burro 20 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate la polenta con la farina di mais e la farina di ceci mescolando 1,25 litri d'acqua ed un pizzico di sale. Cuocete per 1 ora e 15 minuti.
-
Quando sarà pronta incorporatevi il burro, mescolando con un cucchiaio di legno finché si sarà amalgamato perfettamente.
-
Versate la polenta in uno stampo unto d'olio, pressatela con il dorso di un cucchiaio inumidito, livellatela in superficie e fate raffreddare per 30 minuti.
-
Una volta raffreddata, sformate la polenta su un largo tagliere e dividetela in fette dello spessore di circa 1 cm. Staccate i petali di rosa e puliteli delicatamente con un telo inumidito.
-
Mescolate in una terrina la robiola con la ricotta, il timo e poco pepe. Abbrustolite le fette di polenta su una griglia, distribuitevi sopra a cucchiai la crema preparata e servitele con i petali di rosa.