Polenta con i cavoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2 h e 30 m
La polenta con i cavoli si realizza cuocendo la farina di mais alla quale si aggiungeranno il cavolo e la verza a pezzetti lessati a parte, si stenderà il composto su un piano da lavoro per lasciarlo raffreddare. Una volta freddo si taglierà la polenta a cubetti che verranno fritti e serviti su un piatto da portata.
Ingredienti
- Farina di mais 350 g
- Farina 00 20 g
- Cavolo verza 1⁄2
- Cavolfiore 1⁄2
- Parmigiano Reggiano DOP 200 g
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
- Rosmarino per decorare qualche rametto
Preparazione
-
Pulite la verza, staccatene le foglie, lavatele e scottatele in una pentola con abbondante acqua bollente salata insieme alle cimette di cavolfiore; quindi, sgocciolate il tutto con cura.
-
In una padella con 2 cucchiai d'olio fate insaporire la verza e il cavolfiore, poi riuniteli in una terrina e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la polenta con la farina di mais, cotta in 1,25 litri d'acqua e sale per 1 ora e 15 minuti. -
Non appena sarà pronta, aggiungetevi i cavoli e metà del parmigiano grattugiato; mescolate e lasciate raffreddare stendendo il composto su un piano di lavoro in uno spessore uniforme. Tagliate la polenta ormai fredda a dadini, infarinateli e friggeteli in modo uniforme in una padella con abbondante olio caldo.
-
Quando saranno ben dorati, sgocciolate i dadini su un foglio di carta assorbente, disponeteli su un piatto da portata, spolverateli col parmigiano tenuto da parte decorando con qualche rametto di rosmarino e serviteli in tavola.
Consigli
La preparazione qui proposta è una versione dell'antica "Pulenta e versi" piemontese, nella quale le foglie di verza si soffriggono nel burro insieme a dadini di patata, fagioli bianchi e cotenne di maiale lessate.