Polenta con baccalà e cipolle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Berici Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
La polenta con baccalà e cipolla si realizza preparando la polenta con la farina di mais mentre a parte si cuocerà il baccalà in padella con l’olio per unirlo poi alle cipolle fatte rosolare; si servirà il baccalà con le cipolle accompagnato dalla polenta.
Ingredienti
- Farina di mais 350 g
- Baccalà 600 g
- Farina 00 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Cipolla bianca 300 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate la polenta con la farina di mais, 1,25 litri d'acqua e un pizzico di sale.
-
Nel frattempo private il baccalà della pelle e delle lische; dividetelo in pezzi, lavatelo, asciugatelo e passatelo nella farina.
-
In una padella antiaderente fate scaldare 2 cucchiai d'olio e rosolatevi i pezzi di baccalà, facendoli cuocere per 20 minuti circa.
-
Sbucciate, lavate e affettate le cipolle, raccoglietele in una padella antiaderente con l'olio rimasto e fatele appassire a fuoco medio. A cottura ultimata, unitevi il baccalà e fatelo insaporire per qualche minuto.
-
Versate la polenta su un piatto da portata e servitela subito in tavola, con il baccalà alle cipolle.
Consigli
Il baccalà alle cipolle è anche un antico piatto abruzzese. Si cucina in modo non molto diverso da quello proposto qui, avendo cura di fare imbiondire le cipolle in un soffritto di sedano e carota a pezzetti, insaporendo il tutto con un poco di peperoncino piccante e aggiungendovi infine polpa o passata di pomodoro.