Minestra di sedano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Falerio dei Colli Ascolani DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
La minestra di sedano si prepara pulendo e affettando le coste di sedano per poi cuocerle con tutte le altre verdure, si completerà la cottura aggiungendo il brodo di carne e infine le uova sbattute col pecorino. Ecco tutti i passaggi per la ricetta minestra al sedano.
Ingredienti
- Sedano 2
- Pomodori ramati 300 g
- Cipolla bianca 2
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco 1⁄2
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Uova 3
- Pane 8
- Brodo di carne 1 l
- Formaggio pecorino 50 g
Preparazione
-
Mondate il sedano e affettatelo; sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle; sbollentate i pomodori, privateli della pelle, dei semi e dell'acqua di vegetazione e riduceteli a pezzetti.
-
Versate metà dell'olio in una casseruola e fatevi soffriggere le cipolle, il sedano, il peperoncino e l'aglio schiacciato, che eliminerete non appena sarà imbiondito; unite quindi i peperoni e i pomodori; salate e lasciate insaporire per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Bagnate con il brodo e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Fate dorare le fette di pane in una padella con l'olio rimasto. Sbattete in una terrina con una forchetta le uova con il pecorino grattugiato e versatele, mescolando continuamente, nella pentola prima di toglierla dal fuoco.
-
Mettete 2 fette di pane dorato in ogni piatto e versatevi la minestra. Servitela calda.