Medaglioni di polenta ai frutti di mare
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Montecarlo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
I medaglioni di polenta ai frutti di mare si preparano abbrustolendo le fette di polenta e, dopo averle disposte in un piatto da postata, condendole con un sugo ottenuto dalla cottura di cozze, gamberetti e moscardini uniti a vino e pomodori. Ecco i passaggi per i medaglioni di polenta ai frutti di mare.
Ingredienti
- Farina di mais 8 fette
- Gamberetti 300 g
- Cozze 300 g
- Moscardini 300 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 3 cucchiai
- Peperoncino fresco 1 punta
- Basilico 1 ciuffo
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Brodo vegetale 2 cucchiai
- Pomodori ramati 3
- Sale q.b.
Preparazione
-
Abbrustolite le fette di polenta sulla griglia e sistematele su un piatto da portata.
-
Pulite accuratamente le cozze e lavate i gamberetti. Raccoglieteli in una casseruola con un dito d'acqua, coprite il recipiente e lasciatelo sul fuoco per alcuni minuti, finché le cozze si saranno aperte. Sgusciate i gamberetti privandoli del filo nero e i molluschi, eliminando le valve chiuse.
-
Fate appassire la cipolla e l'aglio mondati e tritati in un tegame con il brodo, poi unitevi i moscardini puliti, irrorate con il vino, lasciatelo evaporare e aggiungete i pezzetti di pomodoro, quindi insaporite con sale e peperoncino, cuocendo a fuoco basso per 40 minuti.
-
Unite al sugo i frutti di mare e le erbe tritate; versatelo sulle fette di polenta e servite subito.
Consigli
Per una preparazione più saporita, non limitatevi a cozze, gamberetti e moscardini, ma arricchite l'intingolo con calamari tagliati ad anello, vongole, lumachine di mare e chele di granchio. Il condimento diventerà più abbondante, perciò riducete i pesi dei vari pesci in proporzione.