Minestra con uova sbattute
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Terre di Franciacorta Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
La minestra con uova sbattute si realizza utilizzando per la cottura una pentola di terracotta dove sofffriggeremo prima l’aglio e poi uniremo tutte le verdure a pezzetti che prima rosoleranno e poi completeranno la cottura in abbondante acqua; quando tutti gli ingredienti saranno cotto si aggiungeranno le uova sbattute col pecorino e si servirà ben caldo in tavola con basilico tritato.
Ingredienti
- Zucchine 3
- Bietole 1 ciuffo
- Spinaci 1 ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Patate 2
- Sedano 2
- Pancetta 30 g
- Formaggio pecorino 3 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Uova 3
- Basilico 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una padella fate soffriggere l'aglio sbucciato e la pancetta tritata con l'olio. Fatevi poi rosolare per 10 minuti le verdure mondate e tagliate a pezzetti piuttosto piccoli aggiungendo solo alla fine le bietole e gli spinaci. Al termine versare il tutto in una pentola di terracotta ed aggiungete 1,5 litri d'acqua calda continuando la cottura per 1 ora. Insaporite con qualche grano di sale grosso.
-
Sbattete in una scodella le uova con il pecorino grattugiato e con un pizzico di pepe. Fate scendere lentamente nella minestra le uova sbattute a filo, mescolando. Unite il basilico lavato e spezzettato, versate nei piatti e servite.
Consigli
Il segreto per la perfetta riuscita di questa minestra sta nella rapidità con cui la preparazione viene servita in tavola. Il calore, infatti, deve essere sufficiente a far rapprendere leggermente la crema di uovo e formaggio, ma non così prolungato da cuocerla del tutto.