Risotto con carciofi e radicchio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto Classico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Il risotto con radicchio e carciofi si prepara lavando il radicchio e tagliandolo in listerelle che verranno rosolate con i carciofi e la pancetta nell’olio. Ecco tutti i passaggi per la ricetta del risotto con radicchio e carciofi.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Radicchio 400 g
- Carciofi 4
- Cipolla bianca 1
- Pancetta 50 g
- Brodo vegetale 1 l
- Vino bianco 1 dl
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Limoni 1
- Burro 20 g
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate il radicchio e riducetelo a listarelle; mondate i carciofi, privandoli del gambo, delle foglie esterne più dure e delle spine, divideteli a metà, eliminate la peluria, tagliateli a spicchietti e metteteli a mano a mano in una terrina con acqua acidulata con il succo di limone.
-
Fate rosolare la cipolla tritata e i dadini di pancetta in una casseruola con l'olio, finché saranno leggermente dorati; unite il radicchio e i carciofi e lasciateli insaporire per un paio di minuti, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
-
Aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento, bagnatelo con il vino e, quando questo sarà evaporato, portate il risotto a cottura, unendo il brodo bollente, 1 mestolo alla volta.
-
Togliete dal fuoco, mantecate il risotto con il burro, insaporite con una generosa macinata di pepe e lasciatelo riposare per qualche istante a casseruola coperta.
-
Trasferite il risotto con il radicchio rosso e i carciofi su un piatto da portata preriscaldato e servitelo subito.