Vitello marinato con salsa al limone
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 12h di ammollo50 min di cottura
Il vitello marinato con salsa al limone si prepara tagliando la carne a dadini e lasciandola una notte in una marinata di spezie, vino bianco e aceto, la cuoceremo nella marinata e la serviremo con una salsa di burro, farina e vino bianco. Ecco i passaggi per il vitello marinato con salsa al limone.
Ingredienti
- Vitello collo o petto 1 kg
- Vino bianco 1⁄2 l
- Cipolla bianca 1
- Chiodi di garofano 3
- Alloro (lauro) secco 1
- Aceto 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Acqua 1⁄2 l
Per la salsa
- Burro 40 g
- Farina 00 40 g
- Brodo di carne 4 dl
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Uova 1
- Prezzemolo 1 ciuffetto
- Limoni 1
- Patate 50 g
Preparazione
-
Dopo aver lavato e asciugato la carne, tagliatela a cubetti di 2-3 cm. Tritate grossolanamente la cipolla e, assieme ai chiodi di garofano, all'alloro, all'aceto e al vino bianco, unitela alla carne di vitello: lasciate marinare per 12 ore, girando di quando in quando.
-
Versate la marinata con la carne in una pentola e cuocete finchè la carne apparirà quasi cotta, aggiungendo acqua se la marinata asciugasse troppo.
-
Per preparare la salsa, scaldate del burro in un tegame e unitevi a poco a poco la farina che si farà imbiondire mescolando di continuo; aggiungete poi il brodo già caldo e il vino bianco; mescolate bene.
-
Aggiungete la carne, che farete insaporire nella salsa per altri dieci minuti. Condite il tutto con il limone, togliete dal fuoco e aggiungete il tuorlo d'uovo sbattuto con la panna.
-
Per finire, cospargete con il prezzemolo tritato e servite.
Consigli
Potrete accompagnare il piatto con tagliatelle all'uovo o altra pasta. In Franconia si usavano, nei momenti di abbondanza, tagliatelle corte arricchite con pan grattato dorato nel burro.