Zuppa di ciliegie al vino rosso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso Piceno DOC Sangiovese
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La zuppa di ciliegie al vino rosso si prepara cuocendo una parte delle ciliege in precedenza snocciolate in acqua con lo zucchero e le spezie, al termine della cottura si passerà il composto al passino unendolo al kirsh filtrato dei noccioli pestati tenuti a bagno, si proseguirà brevemente la cottura della crema di cilege per servirla infine in piatti caldi accompagnata da fette di pane dorate nel burro.
Ingredienti
- Ciliegie 750 g
- Zucchero 250 g
- Vino rosso 1⁄2 l
- Acqua 750 ml
- Kirsch 2 bicchierini
- Scorza di limone 1
- Cannella in stecche 1⁄2
- Amido di mais (maizena) 1 cucchiaino
Per i crostini
Preparazione
-
Private le ciliegie del gambo e lavatele, mettendone da parte 100 g per lo guarnizione. Snocciolate le altre, insaporitele con zucchero, scorza di limone, cannella, mettetele in una pentola con 750 ml d'acqua e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma viva: eliminate poi le spezie e passatele al setaccio fine.
-
Pestate in un mortaio metà dei noccioli, innaffiateli con vino rosso e kirsch, quindi coprite e lasciate riposare per trenta minuti.
-
Rimettete poi sul fuoco il passato di ciliegie cotte, unite le ciliegie non snocciolate messe da parte e fate bollire per altri otto minuti, legando con l'amido stemperato in poca acqua fredda.
-
Filtrate il pesto di vino rosso, kirsch e noccioli (impiegate un setaccio di garza) e unite l'estratto allo zuppa di ciliegie. Fate prendere ancora uno volta il bollore e servite in piatti caldi, con piccoli crostini di pane bianco dorati nel burro fuso.