Crostatine di pasta frolla con formaggio caprino e menta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Le crostatine di caprino e menta si preparano dividendo la pasta frolla negli stampini individuali e sagomandola lungo il fondo e le pareti degli stampini riempendoli poi di riso e cuocendoli in forno a temperatura prima più bassa poi, una volta eliminato il riso e farcita la pasta con il ripieno a base di uova, caprino e menta, a temperatura più alta; si serviranno caldi o tiepidi a piacere.
Ingredienti
- Pasta frolla 350 g
- Formaggio caprino 250 g
- Menta 3 cucchiai
- Uova 3
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Stendete la pasta frolla a uno spessore di circa 4 mm, suddividetela in quattro stampini di 15 cm di diametro con il bordo scanalato, foderati di carta da forno e teneteli nel frigorifero per 10 minuti.
-
Preriscaldate il forno a 150 °C. Togliete la pasta frolla dal frigorifero. Coprite ciascuna crostatina con un quadrato di carta da forno e riempitela con 1 cucchiaio di riso.
-
Infornate per 10 minuti, il tempo necessario perché la pasta cominci a cuocere. Alzate la temperatura del forno a 180 °C.
Battete le uova in una terrina di media grandezza. -
Unite la menta tritata e il formaggio e amalgamate il tutto.
Eliminate la carta da forno e il riso e riempite le crostatine con il composto. Condite a piacere con sale e pepe. Fatele cuocere per circa 10 minuti, finché il ripieno sarà dorato. Servitele calde o a temperatura ambiente.