Gnocchetti al pane e salvia
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Gli gnocchetti al pane e salvia si preparano ammollando il pane nel latte e amalgamandolo poi alla farina e agli altri ingredienti ricavandone degli gnocchetti che verranno lessati in acqua bollente e conditi con una salsa a base di burro e salvia; si serviranno ben caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- Pane 200 g
- Farina 00 50 g
- Uova 1
- Noce moscata 1 pizzico
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Latte intero 1,5 dl
- Burro 80 g
- Salvia o 4 3
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Dividete il pane a cubetti, mettetelo in una terrina, bagnatelo con il latte e fatelo ammorbidire per 1 ora, finché risulterà gonfio, ma abbastanza asciutto.
-
Mettete in una terrina la farina, aggiungete il pane strizzato, 20 g di parmigiano, l'uovo e insaporite con un poco di sale, di pepe e di noce moscata; mescolate gli ingredienti finché saranno ben amalgamati.
-
In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua e salatela; fate cadere nell'acqua in ebollizione gli gnocchi presi dall'impasto con un cucchiaino e lasciateli cuocere finché verranno a galla.
-
Nel frattempo in un padellino fate fondere il burro con la salvia ben lavata. Scolate gli gnocchi, metteteli su un piatto da portata, conditeli con il burro alla salvia, cospargeteli con il restante parmigiano grattugiato e serviteli caldi.