Consommè con carote, piselli e rape
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il consommè con carote, piselli e rape è un ottimo piatto invernale che si prepara tagliando le carote e tutte le altre verdure pulite a pezzetti per lessarle unirle in una pentola con il brodo; al termine si servirà il consommè in tavola cosparso di cerfoglio tritato.
Ingredienti
- Brodo vegetale 7,5 dl
- Sedano 1
- Cipolla bianca 1⁄2
- Carote 150 g
- Rape 150 g
- Porri 2
- Piselli 100 g
- Cerfoglio 1 mazzetto
Preparazione
-
Spuntate le carote e pelatele; pelate anche le rape. Pulite i porri, privateli delle radici, della parte verde e delle foglie esterne più dure. Pulite la costa di sedano e sbucciate la 1/2 cipolla.
-
Lavate con cura tutte le verdure, sgocciolatele e asciugatele. Tagliate le carote, le rape e il sedano a dadini, il porro a rondelle e la cipolla a fettine molto sottili.
-
Mettete in una pentola tutte le verdure, versate il brodo vegetale, portate a ebollizione e fate cuocere per 30 minuti circa a fuoco medio. A metà cottura aggiungete i piselli e portate a termine la cottura.
-
Togliete la pentola dal fuoco; servite in tavola il consommé ben caldo, mettendolo nelle terrine individuali e cospargendolo con una spolverata di cerfoglio lavato e tritato.