Risotto con panna
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collio Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Il risotto mantecato alla panna viene realizzato soffriggendo il riso con la cipolla, bagnando con il vino e aggiungendo il brodo un mestolo alla volta fino alla cottura completa. Mantecheremo il riso con la panna e parmigiano e serviremo subito. Ecco i passaggi per il risotto mantecato alla panna.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 400 g
- Panna fresca liquida 1 dl
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Vino bianco 2 dl
- Cipolla bianca 1⁄4
- Brodo di carne 1 l
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una casseruola mettete il burro, 2 cucchiai di olio e la cipolla, lasciate soffriggere per qualche minuto a fuoco vivace e, quando la cipolla inizia a colorire, toglietela.
-
Aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento, bagnatelo con il vino bianco e, quando quest'ultimo sarà evaporato, portate il risotto a cottura, unendo il brodo bollente, un mestolo alla volta.
-
A cottura quasi completa, regolate di sale, quindi mantecate il risotto con la panna e il parmigiano grattugiato. Versatelo su un piatto da portata e servite caldo.
Consigli
È consigliabile sbattere leggermente in una ciotola la panna liquida per qualche minuto prima di aggiungerla al riso: se è lievemente montata, infatti, si evita il rischio di rendere colloso il risotto.