Gnocchi con carciofi e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo DOC Grecanico
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione25 min di cottura
Gli gnocchetti di ricotta ai carciofi si preparano impastando la ricotta con gli altri ingredienti mentre a parte si realizzerà un ragù di carciofi con prosciutto crudo e prezzemolo che condirà gli gnocchi lessati. Ecco i passaggi per gli gnocchetti di ricotta ai carciofi.
Ingredienti
- Ricotta 250 g
- Carciofi 3
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Farina 00 200 g
- Prosciutto crudo 1 fetta 60 g
- Noce moscata q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 110 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Limoni 1
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una terrina lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno fino ad avere una consistenza cremosa; unite la farina, 80 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe, una grattata di noce moscata e amalgamate bene il composto.
-
Preparate quindi gli gnocchi con il composto ottenuto. Mondate i carciofi, tagliateli a spicchietti e metteteli in una terrina con acqua acidulata con il succo di limone affinché non anneriscano.
-
Fate soffriggere l'aglio sbucciato e schiacciato in un tegame con l'olio; rosolatevi il prosciutto tagliato a listarelle; aggiungete i carciofi, regolate di sale, insaporite con una macinata di pepe, versate 1 mestolino d'acqua e cuocete, coperto, per 10 minuti.
-
Cuocete gli gnocchetti; scolateli non appena vengono a galla, conditeli con il ragù di carciofi, spolverizzateli con il parmigiano rimasto ed il prezzemolo tritato e servite.