Risotto allo spumante
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Nebbiolo d'Alba DOC Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Il risotto allo spumante si prepara mettendo a bagno il riso con lo spumante, rosoleremo poi le verdure e aggiungeremo il riso, allungheremo man mano con il brodo per portarlo a cottura, mantecheremo con burro e parmigiano e insaporiremo con lo spumante e il pepe prima di servire.
Ingredienti
- Riso Vialone Nano 320 g
- Spumante 7,5 dl
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Burro 50 g
- Alloro (lauro) secco 2
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1
- Porri 1
- Panna fresca liquida 2,5 dl
- Brodo di carne 1 l
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Versate il riso in una terrina, unitevi lo spumante e trattenetene 4 cucchiai che conserverete da parte; fatelo riposare per 30 minuti. Sbucciate la cipolla, mondate e lavate il porro, raschiate e lavate le coste di sedano, quindi tritate queste verdure insieme e fatele soffriggere in una casseruola, con metà del burro e le foglie di alloro lavate, a fuoco basso per 5 minuti.
-
Aggiungete il riso non del tutto scolato, mescolate, lasciate evaporare lo spumante e portate il risotto a cottura, unendo il brodo bollente 1 mestolo alla volta; prima della fine della cottura incorporate la panna ed eliminate le foglie di alloro.
-
Fate fondere il burro rimasto in un tegamino senza farlo scurire; appena il riso sarà cotto, conditelo con il burro fuso, il parmigiano, una macinata di pepe e lo spumante tenuto da parte; mescolate e servite.
Consigli
Per un risotto altrettanto raffinato, ma dal sapore più deciso, potete unire alla panna 60 g di gherigli di noce tritati finissimi, avendo cura di mescolare bene il tutto e aggiungendo questo composto al risotto pochi minuti prima del termine della cottura.