Torta di zucca e bietole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valcalepio Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 50 min di preparazione
La torta di zucca e bietole si prepara tagliando la zucca a spicchi e cuocendola al forno mentre si lesseranno le altre verdure; tutte le verdure verranno poi tritate ed amalgamate al riso fatto rosolare nell’olio; il composto andrà a farcire una torta preparata con due dischi di pasta; la cottura in forno completerà la preparazione che andrà servita tiepida.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 400 g
- Bietole 200 g
- Riso Roma 125 g
- Zucca 600 g
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Noce moscata q.b.
- Uova 2
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite la zucca della scorza e dei semi. Tagliatela a fette, lavatele e mettetele su una placca da forno. Fatele cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 30 minuti.
-
Nel frattempo lessate il riso al dente in abbondante acqua salata, poi scolatelo. Mondate le bietole, lavatele e fatele cuocere per 5 minuti in poca acqua salata; sgocciolatele e strizzatele.
-
Tritate insieme le bietole e la zucca, versatele in una terrina con il riso. Sbucciate e lavate la cipolla e l'aglio, tritateli e fateli soffriggere in una piccola casseruola con 2 cucchiai d'olio.
-
vuotoVersate il soffritto nella terrina, mescolate e aggiungete un pizzico di noce moscata e di mag-giorana, il parmigiano e il sale. Fate intiepidire il composto e incorporatevi le uova.
-
Stendete la pasta sfoglia in 2 dischi, di cui uno più grande. Con questo ultimo foderate una tortiera dalle pareti alte unta con 1 cucchiaio d'olio; versatevi il composto; copritelo con l'altro disco, sigillandolo lungo il bordo pizzicando la pasta con le dita.
-
Decorate la superficie con i ritagli di pasta, bucherellatela e spennellatela con l'olio rimasto. Cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti, poi servitela tiepida.