Torta rovesciata tatin al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collio Muller Thurgau DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 4h di 1h di cottura
La torta rovesciata al pomodoro si realizza cuocendo prima i pomodori con lo zucchero e l’olio in forno e poi coprendoli con la pasta preparata impastando la farina con burro e un poco di zucchero e completando la cottura per servire la torta dopo averla rovesciata. Ecco i passaggi per la torta rovesciata al pomodoro.
Ingredienti
- Pomodori ramati 800 g
- Farina 00 200 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Aglio 3 spicchi
- Uova 1
- Burro 180 g
- Zucchero 40 g
- Rosmarino 2 rametti
- Alloro (lauro) secco 1
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e privateli dei semi. Versate l'olio e 30 g di zucchero in un tegame da forno e fate cuocere a fuoco basso fino a ottenere un caramello fluido.
-
Aggiungete i pomodori, la foglia di alloro, l'aglio sbucciato e 1 rametto di rosmarino lavato, mescolate e passate nel forno già caldo a 170 °C per circa 30 minuti.
-
Togliete gli aromi, poi fate sgocciolare i pomodori in uno scolapasta per circa 1 ora. Metteteli in uno stampo imburrato, con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
-
Nel frattempo impastate la farina con 170 g di burro, l'uovo, un pizzico di sale, lo zucchero avanzato e il rosmarino rimasto, lavato e tritato finemente; stendete la pasta sopra i pomodori e fate riposare per 3 ore.
-
Cuocete la torta nel forno già caldo a 170 °C per circa 20 minuti; sfornatela, fatela raffreddare completamente, rovesciatela e servitela.