Koch Viennese in salsa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cagliari DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 5 min di cottura
Il koch Viennese in salsa si prepara lavorando i rossi dell’uovo con lo zucchero per ottenere un composto spumoso a cui aggiungeremo il limone, le mandorle, il pangrattato e la cannella. Ecco come cucinarlo.
Ingredienti
- Uova 4
- Zucchero 80 g
- Limoni 1
- Scorza di limone 1
- Mandorle 75 g
- Pangrattato 75 g
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Tuorli 4
Per la salsa
- Vino rosso 250 ml
- Cannella in stecche 1⁄4
- Zucchero 40 g
- Amido di mais (maizena) 3 cucchiaini
- Burro q.b.
Preparazione
-
Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso; aggiungete a poco a poco il succo di limone, lo scorza grattugiata di limone, le mandorle, il pangrattato e la cannella.
-
A parte, montate a neve gli albumi e incorporateli poi nel composto già preparato. Imburrate uno stampo da forno, versatevi l'impasto e livellate. Mettete lo stampo nel forno già caldo e lasciate cuocere per trenta minuti a 200 °C.
-
Per la salsa, portate a ebollizione il vino con la cannella e lo zucchero, addensate con l'amido stemperato in poca acqua fredda e fate bollire ancora per qualche minuto.
-
Eliminate la stecca di cannella e servite il dolce con il koch in una salsiera a parte.
Consigli
Il 'Koch' è uno dei tanti dolci della celebre pasticceria viennese: una torta di morbida pasta all'uovo, lievitata e cotta in forno: se tutto riesce a dovere, il Koch risulta soffice e leggero. La preparazione che vi presentiamo può accompagnarsi bene a una salsa al vino piuttosto liquida.