Ricetta Involtini di vitello al sugo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Severo Rosato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Gli involtini di vitello in salsa si realizzano battendo la carne per preparare poi il ripieno che verrà distribuito sulle fette di carne a cui aggiungeremo cipolle e polpa di pomodoro per cuocerli per circa 80 minuti aggiungendo, se serve, del vino. Al termine disporremo su un piatto caldo e verseremo al setaccio il sugo di cottura sugli spiedini accompagnando con patate.
Ingredienti
- Fettine di vitello sottili 4
- Speck 4 fette
- Senape 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il ripieno
- Manzo carne tritata 200 g
- Olive verdi 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Scalogno 2
- Uova 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cetriolini 4
Per condire
- Strutto 40 g
- Cipolla bianca 3
- Polpa di pomodoro 2 cucchiai
- Vino rosso 1⁄2 bicchiere
Preparazione
-
Battete la carne, conditela con sale e pepe, mettetevi sopra le fettine di speck e spalmate di senape. Per preparare il ripieno, lavorate insieme la carne macinata, le olive tritate, l'aglio schiacciato, lo scalogno tritato, l'uovo, sale e pepe, fino a ottenere un composto saporito ed omogeneo.
-
Distribuite l'impasto sulle fette di carne, ponete all'estremità di ogni fetta un cetriolino. Arrotolate e chiudete gli involtini con uno stuzzicadenti o con un filo. Scaldate in un tegame lo strutto e fatevi rosolare da ogni parte gli involtini.
-
Aggiungete le cipolle e la polpa di pomodoro, spruzzate con il vino rosso e infine coprite e lasciate cuocere per sessanta-ottanta minuti. Se occorre, aggiungete ancora un po' di vino durante la cottura.
-
Disponete gli involtini su un piatto di portata caldo, passate al setaccio il sugo di cottura, aggiustate di sale e versatelo sugli spiedini o, se preferite, servitelo a parte. Accompagnate con patate bollite o purè di patate e insalata verde. E vino rosso, naturalmente.