Pilaf alle uova bazzotte
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione35 min di cottura
Il pilaf alle uova bazzotte si prepara tostando il riso con il burro e cuocendolo poi con il brodo, affetteremo le verdure che lasceremo rosolare in padella, amalgameremo il riso alle verdure e serviremo con le uova su un piatto da portata. Ecco i passaggi per il pilaf alle uova barzotte.
Ingredienti
- Riso Basmati 320 g
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Uova 4
- Melanzane 1
- Lattuga 1
- Brodo di carne 5 dl
- Cipolla bianca 1⁄2
- Olio extravergine d'oliva 0,4 dl
- Burro 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Fagiolini 100 g
Preparazione
-
Fate appassire la cipolla mondata e tritata in un tegame con 20 g di burro, aggiungete il riso e tostatelo per 1-2 minuti, mescolando. Versate, in una sola volta, il brodo bollente, mescolate, coprite il tegame e ponetelo nel forno già caldo a 190 °C per circa 18 minuti, senza più mescolare.
-
Spuntate la melanzana, lavatela e tagliatela a dadini. Pulite i peperoni e il cespo di lattuga, lavateli e tagliateli a listarelle. Fate rosolare in una padella antiaderente le listarelle di peperone ed i fagiolini con 2 cucchiai d'olio per 7-8 minuti; 2 minuti prima del termine della cottura, unite la lattuga, sale e pepe.
-
Nel frattempo rosolate i dadini di melanzana, lavati e asciugati, in un'altra padella con l'olio rimasto; regolate di sale e pepe. Togliete il riso dal forno, amalgamatevi il burro rimasto a pezzetti, unite le verdure e mescolate. Distribuite il riso su un piatto, disponetevi sopra le uova divise a metà e servite.