Fregula stufada
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione
La fregula stufada si realizza preparando la fregula con la semola, zafferano e acqua; triteremo la cipolla e il prezzemolo che faremo passire in un casseruola, condiremo poi la fregula con il soffritto, trasferiremo la fregula in una teglia e spolverizzeremo con il pecorino e inforneremo.
Ingredienti
- Semola di grano duro rimacinata 300 g
- Formaggio pecorino 50 g
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo 10 g
- Zafferano q.b.
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mettete sulla spianatoia la semola e un pizzico di sale e impastate con acqua tiepida in cui avrete sciolto una presa di zafferano. Sfregate con pazienza la semola umida tra i palmi delle mani finché i grani si saranno ben gonfiati.
-
Asciugate i granelli stendendoli su un telo, quindi fateli cuocere per circa 20 minuti in un tegame con 5 dl d'acqua bollente salata, fino a completo assorbimento del liquido. Sbucciate e lavate la cipolla, mondate e lavate il prezzemolo e tritateli insieme.
-
Fate appassire il trito in una casseruola con 3 cucchiai d'olio extravergine. Condite la fregula con il soffritto, trasferitela in una teglia da forno unta d'olio, spolverizzatela con pecorino e cuocetela nel forno già caldo a 170 °C per 20 minuti. Lasciate riposare nel forno spento per qualche minuto e impiattate.