Torta salata con fagiolini, patate e formaggio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Valdichiana Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 40 min di preparazione
La torta con fagiolini, patate e formaggio si realizza facendo lessare i fagiolini e le patate che si uniranno in un tegame alle cipolle per la rosolatura, a fine cottura aggiungeremo la fontina e il parmigiano; stenderemo la pasta in due dischi, con uno fodereremo una tortiera e verseremo il composto, mentre l’altro andrà a ricoprire; inforneremo e serviremo calda o tiepida a piacere.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 250 g
- Fagiolini 200 g
- Patate 200 g
- Cipolla bianca 200 g
- Burro 20 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Uova 1
- Fontina 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate la fontina a dadini. Mondate i fagiolini, divideteli a pezzetti e fateli cuocere in acqua salata in ebollizione per 7-8 minuti; sgocciolate.
Pelate le patate, lavatele e lessatele per circa 20 minuti; sgocciolatele e tagliatele a rondelle. Sbucciate le cipolle, lavatele e affettatele. -
In un tegame, con il burro e l'olio, fate appassire le cipolle; unite i fagiolini e le patate e rosolateli per qualche minuto, mescolando. Insaporite con sale e pepe, spegnete, unite la fontina e il parmigiano grattugiato e amalgamateli al composto.
Stendete la pasta in 2 dischi, di cui uno leggermente più grande dell'altro. -
Foderate con il più grande una tortiera spennellata d'acqua e bucherellate il fondo cgn una forchetta. Versate il composto, coprite con il secondo disco, sigillando i bordi. Bucherellate anche la superficie della torta, spennellatela con l'uovo e fatela cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Servitela, a piacere, calda o tiepida.