Torta salata al salmone
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collio Sauvignon DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo40 min di cottura
La torta salata al salmone si prepara realizzando un impasto con la farina per poi tritare finemente il salmone ed unirlo a panna e besciamella; stenderemo la pasta in una tortiera, la farciremo e cuoceremo in forno. Ecco i passaggi per la torta salata di salmone.
Ingredienti
- Farina 00 220 g
- Burro 120 g
- Salmone affumicato 200 g
- Uova 1
- Panna fresca liquida 3 cucchiai
- Besciamella 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Erba cipollina 1 ciuffo
Preparazione
-
Disponete 200 g di farina a fontana, mettetevi nel centro il tuorlo, 100 g di burro ammorbidito e diviso a pezzetti, sale ed impastate senza lavorare troppo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti.
-
Tritate finemente il salmone affumicato mettetelo in una ciotola, aggiungete la besciamella, l'erba cipollina tritata finemente e la panna e mescolate, amalgamando bene gli ingredienti.
-
Stendete la pasta con il matterello in 2 sfoglie sottili di cui una più grande dell'altra; foderate con la sfoglia più grande una fortiera imburrata e infarinata e bucherellate il fondo con una forchetta.
-
Distribuitevi il composto di salmone, in uno strato uniforme, ricoprite con l'altra sfoglia e pizzicottate i bordi per farli aderire.
-
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti e lasciatela intiepidire prima di servirla in tavola.