Ricetta sfogliata con crema di melanzane
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 10 min di cottura
La sfogliata alla crema di melanzane si realizza facendo cuocere in forno le melanzane fino a che siano diventate tenere per poi servirle calde o fredde a piacere. Scopri come realizzare facilmente la ricetta.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 250 g
- Melanzane 3
- Limoni 1⁄2
- Basilico 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Aglio 3 spicchi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate le melanzane e mettetele su un foglio d'alluminio nel forno già caldo a 180 °C per 45 minuti, finché saranno belle tenere.
-
Sfornatele, eliminate l'alluminio, fatele intiepidire e sbucciatele.
-
Passate al mixer la polpa delle melanzane con l'aglio sbucciato e spezzettato, il succo di limone, il basilico e l'olio; insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
-
Stendete la pasta sfoglia e con questa foderate una tortiera spennellata d'acqua; formate un bordo tutt'attorno; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e infine versatevi sopra la crema di melanzane.
-
Fate cuocere la sfogliata nel forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti e servitela in tavola, a piacere, calda o tiepida.
Consigli
Per una preparazione più profumata, tritate finemente le foglioline di 2 rametti di timo e distribuite il trito sulla base di pasta sfoglia prima di stenderla con il matterello.