Pizza ai funghi all'aglio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
La pizza con funghi all’aglio si prepara facendo cuocere i funghi in tegame con l’olio, l’aglio e il prezzemolo; stenderemo la pasta in una teglia e adageremo il composto di funghi, inforneremo a forno già caldo e serviremo subito al termine della cottura.
Ingredienti
- Impasto per pizza 500 g
- Funghi 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 30 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate i funghi, eliminando ogni eventuale residuo terroso, strofinateli con un telo umido e riduceteli a lamelle. Mondate e lavate il prezzemolo, poi tritatelo con gli spicchi d'aglio sbucciati.
-
Fate scaldare in un tegame 3 cucchiai d'olio; unitevi i funghi con il trito di prezzemolo e fateli rosolare a fuoco medio per 10 minuti, o fino a quando non avranno perso l'acqua di vegetazione. A metà cottura, insaporite il soffritto con un pizzico di sale.
-
Stendete l'impasto sulla spianatoia aiutandovi con un matterello.
-
Ungete una teglia con l'olio rimasto, foderatela con il disco di pasta e distribuitevi sopra i funghi, lasciando un margine tutt'intorno.
-
Cuocete la pizza nel forno già caldo a 220 °C per 20 minuti, poi servitela in tavola ben calda.
Consigli
Questa pizza riesce bene con qualunque tipo di funghi vogliate utilizzare. Con gli champignon sarà economica, con ovoli o porcini aromatica. Ricordate solo, se scegliete funghi piccoli, come i chiodini, di dimezzare il tempo di cottura.