Girelle di lasagne alla ligure
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Il rotolo di lasagne alla ligure viene preparato lessando la pasta farcita con un ragù di carciofi e fagiolini e poi tagliandola a rondelle e completando la cottura in forno. Ecco i passaggi della ricetta del rotolo di lasagne alla ligure.
Ingredienti
- Lasagne verdi all'uovo 300 g
- Carciofi 4
- Fagiolini 100 g
- Porri 1
- Limoni 1
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Besciamella 500 g
- Burro 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate i carciofi, divideteli in spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone. Spuntate i fagiolini e scottateli per 8 minuti in acqua bollente salata.
-
In un tegame con l'olio fate appassire il porro tagliato a listarelle, unitevi i carciofi e rosolateli 3 minuti; quindi aggiungete i fagiolini, 3-4 cucchiai d'acqua, sale e pepe e fate cuocere per altri 3 minuti.
-
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene un rettangolo largo 20 cm e lungo 30. Stendetelo su un telo da cucina.
-
Distribuite sulla pasta un velo di besciamella, il parmigiano e il ragù preparato, lasciando liberi 3 cm dal bordo. Arrotolate la pasta su se stessa, aiutandovi con il telo, che legherete ai lati.
-
Lessate il rotolo per 15 minuti, liberatelo dal telo e affettatelo. Disponete le fette in una pirofila imburrata, spennellatele con la besciamella e gratinatele nel forno già alla temperatura di 180 °C per 10 minuti.